Read e-book online Agostino d'Ippona PDF

By Kurt Flasch

Show description

Read or Download Agostino d'Ippona PDF

Similar italian_1 books

L'odio antico: l'antisemitismo cristiano e le sue radici - download pdf or read online

Un'indagine rigorosamente laica, fondata su argomenti storici e filologici, di uno dei fenomeni più rilevanti della civiltà occidentale: l. a. tragica lotta del cristianesimo contro ebraismo in line with il possesso esclusivo della Verità rivelata. E «ideologia cristiana sugli ebrei», un insieme di credenze coerenti e indiscusse, ha costituito in line with secoli l. a. base dei rapporti tra cristiani ed ebrei, dall'antichità al Medioevo all'epoca moderna, fino al 1965 e alla dichiarazione conciliare Nostra Aetate, voluta da Giovanni XXIII nel Concilio Vaticano II, e ratificata da Paolo VI.

Extra info for Agostino d'Ippona

Example text

Jung, Zürich Titolo originale: Psychologie und Alchemie Traduzione di Roberto Bazlen, interamente riveduta da Lisa Baruffi Cura editoriale di Maria Anna Massimello � 1982 e 1995 Bollati Boringhieri editore Torino, corso Vittorio Emanuele II, 86 Gruppo editoriale Mauri Spagnol ISBN 978-88-339-7347-0 Quest’opera è protetta dalla Legge sul diritto d’autore. È vietata ogni duplicazione, anche parziale, non autorizzata. G. G. G. Jung, iniziata nel 1958 dall’editore Rascher di Zurigo, cui è succeduto l’editore Walter di Olten.

E naturalmente a maggior ragione perduti – e forse questo è il danno più grave agli occhi del terapeuta che Jung è sempre rimasto – quanto all’aiuto ch’essi possono offrire (a condizione di venire utilizzati con la più controllata prudenza) alla migliore comprensione dei mate riali di analizzati spesso di grande ricchezza interiore; e quindi, in ultima analisi, alla più libera realizzazione della loro individualità. I criteri d’interpretazione psicologica dell’alchimia furono proposti da Jung, per l’essenziale, nel secondo saggio del presente volume.

Per questa precisa ragione il curatore intende limitare gli interventi suoi e redazionali, quale che ne sia la forma, di presentazione introduttiva o di note, al minimo indispensabile per la migliore intelligenza dei testi. Premessa di Luigi Aurigemma Come chiarisce la breve Prefazione di Jung che si leggerà qui di seguito, Psicologia e alchimia, dato alle stampe per la prima volta a Zurigo nel 1944 ed entrato in questa editio maior delle “Opere” come volume dodi cesimo, costituisce un ampio rimaneggiamento di due studi presentati alle sessioni di “Eranos” ad Ascona, e pubblicati poi, rispettivamente, nel 1936 il primo (Simboli onirici del processo d’individuazione) e nel 1937 il secondo (Le rappresentazioni di liberazione nell’alchimia).

Download PDF sample

Agostino d'Ippona by Kurt Flasch


by Kenneth
4.4

Rated 4.06 of 5 – based on 28 votes