New PDF release: Alle radici della cavalleria medievale

By Franco Cardini

ISBN-10: 8815251014

ISBN-13: 9788815251015

ISBN-10: 8815319794

ISBN-13: 9788815319791

Il guerriero a cavallo, con il suo prestigio anche simbolico, ci perviene dal profondo della preistoria, in termini tanto di valori quanto di pratiche di vita e di combattimento. Dagli sciamani centroasiatici ai guerrieri barbari, dagli dèi nordici ai martiri cristiani, senza dimenticare l'evoluzione dell'allevamento, l'affinarsi delle tecniche metallurgiche, lo sviluppo dell'arte della guerra e le relative "visioni del mondo": se i più lontani presupposti del cavaliere medievale sono rintracciabili nella cultura dei nomadi delle steppe che in line with primi addomesticarono i cavalli, l. a. sacralità e los angeles superiore charisma che lo circondano persistono ancora oggi nell'immaginario occidentale. Tra storia ed epica, il racconto di un mito millenario e dei suoi perduranti riflessi. Introduzione di Alessandro Barbero. Prefazione di Jean Flori.

Show description

Read Online or Download Alle radici della cavalleria medievale PDF

Best italian_1 books

Read e-book online L'odio antico: l'antisemitismo cristiano e le sue radici PDF

Un'indagine rigorosamente laica, fondata su argomenti storici e filologici, di uno dei fenomeni più rilevanti della civiltà occidentale: l. a. tragica lotta del cristianesimo contro ebraismo in step with il possesso esclusivo della Verità rivelata. E «ideologia cristiana sugli ebrei», un insieme di credenze coerenti e indiscusse, ha costituito according to secoli los angeles base dei rapporti tra cristiani ed ebrei, dall'antichità al Medioevo all'epoca moderna, fino al 1965 e alla dichiarazione conciliare Nostra Aetate, voluta da Giovanni XXIII nel Concilio Vaticano II, e ratificata da Paolo VI.

Additional resources for Alle radici della cavalleria medievale

Sample text

Rileggendolo oggi, cosa c’è nelle Radici che giustifichi l’accusa (l’autore mi perdonerà se adotto questa parola) d’essere un libro di destra? Francamente, quasi niente. Carlo Ginzburg[3] vi scorgeva, e denunciava, un’influenza di Otto Höfler: l’esecrato antropologo viennese che piaceva a Himmler, e che promosse negli anni Trenta l’idea della continuità millenaria della cultura germanica. Nell’Introduzione del 2004, Cardini ammette tranquillamente quell’influsso; ma c’è questa non lieve differenza, che l’impostazione di Höfler era razzista, mentre le continuità che evoca Cardini sono esclusivamente culturali e non biologiche, e il mondo dei suoi guerrieri è quanto di più ibrido si possa immaginare.

Contrari ai costumi ammissibili all’interno di civiltà che oggi va di moda esaltare proprio mentre, simmetricamente, si critica la civiltà europea, sia pure colpevole di abominevoli violazioni dei suoi stessi valori. Per lo meno, queste sono condannate come tali dalla morale pubblica, il che certo non basta, ma in qualche modo è confortante. Un ideale elevato, si sa, non è mai veramente raggiunto da quanti lo riconoscono come tale; ma lo è ancor meno da coloro che l’ignorano, lo rifiutano o lo disprezzano.

Carducci e V. Fiorini, Bologna, 1900-. �Settimane di Spoleto»Settimane di studio del Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo, Spoleto, 1954-. Invito alla lettura Alle radici della cavalleria medievale venne pubblicato nel 1981 a Firenze presso la casa editrice La Nuova Italia, allora appartenente – ma a dirigerla era il figlio Federico – a Tristano Codignola: grande figura dell’antifascismo fiorentino, morto alla fine di quello stesso anno dopo aver firmato un manifesto che criticava Bettino Craxi ed essere stato espulso dal Psi.

Download PDF sample

Alle radici della cavalleria medievale by Franco Cardini


by George
4.3

Rated 4.67 of 5 – based on 29 votes